31 luglio 2015
Sansepolcro (AR)
Duo Navarra
Sergio Patria - Camilla Patria violoncelli
Musiche di Bach, Viotti, Popper
13 agosto 2015
CAVALESE (TN)
Sergio Patria violoncello
Elena Ballario pianoforte
Musiche di Cassadò, Boellmann, Chopin, Martinu

Musica e Medicina
segue »»
28 aprile 2012www.ondacalabra.it - Giuseppe Delfino
28 aprile 2012Ondacalabra.it -
26 giugno 2010TUTTOGGI.info - Elisa Panetto
06 giugno 2009ilgazzettino.it - Carmen Laterza
Un appuntamento fuori dal cartellone, organizzato dall'Associazione Musica Pura, ha visto aprirsi il sipario del Teatro Comunale pordenonese Giuseppe Verdi per la famosa soprano Luciana Serra, accompagnata dal Nuovo Insieme Strumental Italiano, in un concerto dal titolo "Rossiniana"................Grande interprete, la signora Serra, oltre che grande cantante: fraseggio perfetto e incisivo, fiati sempre sostenuti, presenza scenica che riesce a riempire anche apparentemente semplici come queste.........Den Nuovo Insieme Strumentale Italiano, costituito da Massimo Mercelli al flauto, Sergio Patria al violoncello ed Elena ballario al pianoforte, particolare merito va alla pianista e compositrice, alla quale si deve per altro la rielaborazione per trio srumentale e soprano dei pezzi in programma.
07 ottobre 2008Il Gazzettino di Pordenone - R.S.
Non poteva avere migliore viatico il trasferimento dei tradizionaliConcerti dell'Operaia di ottobre... ...il Nuovo Insieme StrumentaleItaliano ha offerto un programma di grande raffinatezza e di notevolecoinvolgimento emotivo, che il pubblico ha apprezzato con evidenteentusiasmo. ...Il gruppo piemontese ha indubbiamente espressoil miglior affiatamento e una solida concezione del “suonare assieme”nello splendido Trio di Mendelssohn... ...Il vibrante slancio deitemi proposti dal violoncello vengono ripresi con un velo di maggiorintimità dal violino e sviluppati da una scrittura pianistica complessae densa, che ne allinea con decisione gli insistenti effettichiaroscurali. Elementi tutti che i tre interpreti hanno restituito conintensa partecipazione e assoluta padronanza strumentale... ...Successo caloroso.
08 aprile 2008Il Quotidiano - Alessandro Sileo
...Un dramma vissuto dal musicista pesarese, Gioacchino Rossini, rievocato in maniera trascinante con la sublime interpretazione di Pamela Villoresi... ...La voce aggraziata di Pamela Villoresi nelle letture delle testimonianze di vita di Rossini scritte dal drammaturgo Michele Di Martino, è stata mostrata con strascichi di tremule confessioni e decise constatazioni esternate dall'autore, suscitando un sorprendente impatto emotivo in platea sostenute dalle musiche firmate da Elena Ballario. Il tormentato racconto di vita, emerso nel carteggio dello sfortunato compositore, è stato accompagnato dalle emozionanti melodie prodotte dal pianoforte orchestrato con maestria da Elena Ballario assieme alle onde sonore accattivanti rivelate dal violoncello in mano a Sergio Patria... ...Gli applausi scroscianti sono giunti puntuali dalla nutrita cornice di pubblico, meravigliato anche dall'incredibile performance recitativa offerta dalla diva toscana.
31 agosto 2007Il Gazzettino - Nico Nanni
Un viaggio - molto piacevole - nella poesia e nella musica, assieme a un'attrice di rango come Paola Gassman e a due musicisti come Sergio Patria, violoncello, e Elena Ballario, pianoforte. Il tutto offerto da Provincia e Associazione incontri musicali per "Musae".
Un bel pubblico ha seguito con partecipazione il percorso nei "luoghi indiscreti della memoria", indiscreti per il criterio personale e intimo della scelta... ...Accanto alla parola la musica: quella di Shostakovich e di Schumann, di Fauré e di Chopin, ma anche quella della stessa Ballario, delicata compositrice oltre che pianista.
A tutti l'applauso sentito del pubblico e come bis ancora Leopardi: l'Infinito.
03 agosto 2006La Provincia di Como - Alberto Cima
Emozioni ed inquietudini di un sublime viaggio: è lo spettacolo raffinato e di enorme spessore culturale andato in scena l'altra sera... ...A pagine della Divina Commedia di Dante e a liriche di Petrarca sono state accostate composizioni musicali di Franz Liszt perfettamente intonate con il contenuto dei testi.
...Eccezionali gli interpreti di questo spettacolo-capolavoro. Ugo Pagliai è un attore eccellente. Comunica profonde emozioni... ...Elena Ballario è una pianista straordinaria per capacità tecnico-virtuosistiche e un lirismo di rara espressività, particolarmente adatti alle musiche lisztiane. Impeccabile il violoncellista Sergio Patria. Ottiene dal suo strumento, una sonorità pastosa e carezzevole, sensuale ed espressiva, a tratti persino commovente. Esemplari la cavata e il vibrato... ...Liszt ha composto tre Sonetti del Petrarca proposti nella meticolosa trascrizione per violoncello e pianoforte di Elena Ballario abile tanto come interprete quanto come trascrittrice.
23 giugno 2006L'Informazione - Anna Di Benedetto
Nell'ambito dell'ormai tradizionale serata mondiale dedicata alla musica e nell'ambito delle due manifestazioni cittadine Parma Poesia Festival e Concerti sotto le stelle... ...davanti al foltissimo pubblico... ...Amore Cosmico... ...Tre personaggi sul palcoscenico: la pianista, nonché riarrangiatrice di tutte le musiche, Elena Ballario, e il violoncellista Sergio Patria, impeccabili e sobri nelle interpretazioni. E poi lui, Pagliai... ...nel suo completo nero spicca il volto, in cui ogni segno del tempo comunica una forza, un'espressività un sapore di vita... ...Uno spettacolo che ha nella sua semplicità la sua forza, e nella sua vicinanza alle vicende umane la capacità di arrivare alla testa e al cuore.
23 giugno 2006Gazzetta di Parma - Claudia Olimpia Rossi
...ad accompagnarlo nel percorso poetico mercoledì sera ha gremito in chiostro e lo spazio esterno, collegato da maxi-schermo, di Palazzo Cusani. nell'ambito di Parma Poesia Festival, la musica di Schumann, Chopin... ...eseguita da due virtuosi musicisti del Nuovo Insieme Strumentale Italiano: Sergio Patria, Violoncello, ed Elena Ballario, pianoforte.
20 marzo 2006Il Gazzettino online: il quotidiano del Nord-Est - Andrea Busato
...Il primo brano del duo è la Sonata op.65 di Chopin... ...la proposta complessiva risulta certamente affascinante nella suggestione della generale qualità sonora. Piccola, suggestiva rivelazione nel mezzo del programma “Preghiera for two” vede la Ballario anche nella veste di autrice: composizione breve e di tactus lento, dalle linee melodiche tanto essenziali quanto intensamente evocative, tesa nel tessuto armonico. Infine... ...la Sonata in Re minore op.40 di Shostakovitch. Il fascino di queste pagine viene certamente restituito dal duo. Vivo consenso dal pur non numeroso pubblico e , come bis, un riarrangiamento di un preludio bachiano.
08 settembre 2005Il Resto del Carlino -
Pubblico in delirio per la “Rossiniana” interpretata dal soprano Luciana Serra, nel quarto concerto del Cupra Musica festival. Un'esibizione che ha suscitato emozioni senza fine, e grande trasporto nel numeroso pubblico accorso per ascoltare il noto soprano... ...In un brano incentrato sull'odio di Rossini per il treno è intervenuta anche Camilla Patria, una bambina di grande talento artistico, di soli 10 anni, che ha fatto da voce recitante...
18 novembre 2003Alto Adige - Andrea Bambace
...protagonisti la voce del soprano Luciana Serra e degli strumenti di Sergio Patria violoncello, Giuseppe Nova flauto e Elena Ballario pianoforte, la “Rossiniana” ha imboccato subito la strada della rivisitazione di pagine più o meno note tratte dalle due raccolte ... ...che la pianista Ballario stessa ha elaborato per trio strumentale solo o con la voce solista.
Un'operazione questa condotta con onestà e profonda coscienza stilistica, capace di conferire smalto al colore dell'originale scrittura esclusivamente pianistica...
08 settembre 2003La Provincia di Como - Alberto Cima
La voce vellutata ed espressiva di Nando Gazzolo unitamente ai suoni eloquenti del flautista Giuseppe Nova, del violoncellista Sergio Patria e della pianista Elena Ballario hanno concluso brillantemente sabato sera a Palazzo Gallio di Gravedona, la XVI edizione del Festival Pianomaster... ...perfetta la simbiosi tra poesia e musica. I versi di Leopardi, Pascoli, D'Annunzio, Saba, Montale, Quasimodo, Pasolini, Luzi... ...adeguato il commento musicale del Nuovo Insieme Strumentale Italiano con brani di... ...appositamente trascritti per duo e trio dalla pianista Elena Ballario, pure autrice di una incantevole Preghiera. In evidenza l'incantevole sonorità di Sergio Patria, la padronanza del proprio strumento di Giuseppe Nova e il prezioso sostegno armonico di Elena Ballario.

realizzato da
UbyWeb&Multimedia
P.IVA 02130640028