31 luglio 2015
Sansepolcro (AR)
Duo Navarra
Sergio Patria - Camilla Patria violoncelli
Musiche di Bach, Viotti, Popper
13 agosto 2015
CAVALESE (TN)
Sergio Patria violoncello
Elena Ballario pianoforte
Musiche di Cassadò, Boellmann, Chopin, Martinu

Musica e Medicina
segue »»
Scale e Arpeggi 
Durante l’esperienza di docente di Pianoforte Complementare, presso vari Conservatori Statali di Musica ed attualmente presso il Conservatorio di Torino, ho rilevato la mancanza di una pubblicazione che prepari l'allievo già dal I corso di Pianoforte Complementare, alla conoscenza delle nozioni utili alla costruzione delle scale e degli arpeggi (regole teoriche ed armoniche che governano le relazioni tra modi, tonalità ed accordi)  e che contenga in modo funzionale e logico il collegamento tra la teoria e l'applicazione della stessa nella pratica degli elementi richiesti all'esame di Licenza procedendo con le basi fondamentali di ogni tonalità in modo completo e funzionale.
In questo modo l'allievo potrà iniziare in modo consapevole fin dal primo corso, lo studio pratico allo strumento delle scale e degli arpeggi dapprima nell'estensione di un'ottava e successivamente per quattro ottave senza soffermarsi sull'estensione a due ottave, in quanto il passaggio da una a quattro ottave semplicemente implica la ripetizione della prima ottava, utilizzando la diteggiatura che ne consente l'estensione, per altre tre ottave perfettamente uguali.
I nuovi programmi dei corsi di Triennio Superiore Sperimentale di I livello prevedono per la maggior parte degli strumenti, corsi di Lettura al Pianoforte nei quali i programmi richiedono spesso le Scale e gli Arpeggi così come specificati per i corsi di Pianoforte Complementare.
Elena Ballario


««« torna

realizzato da
UbyWeb&Multimedia
P.IVA 02130640028