31 luglio 2015
Sansepolcro (AR)
Duo Navarra
Sergio Patria - Camilla Patria violoncelli
Musiche di Bach, Viotti, Popper
13 agosto 2015
CAVALESE (TN)
Sergio Patria violoncello
Elena Ballario pianoforte
Musiche di Cassadò, Boellmann, Chopin, Martinu

Musica e Medicina
segue »»
Camilla Patria
Nata a Biella nel 1995, ha debuttato nel 2000 in qualità di voce recitante nel ruolo di “Pierino” nella favola musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokofieff a fianco di Adolfo Fenoglio (narratore) e con i musicisti del Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Nel 2003 debutta in “Pinocchio” (commedia musicale con testo tratto dall’originale di Carlo Collodi e musiche originali di Elena Ballario) a fianco di G. Judica Cordiglia, narratore, (Gnomo Ronfo della Melevisione),  attualmente interpreta lo stesso ruolo con Lorenzo Branchetti (il Milo Cotogno della Melevisione) con il quale ha inciso il CD della favola stessa attualmente distribuito dalla Jupiter classics di Verbania.
Interpreta i Sonetti dimostrativi delle “Quattro Stagioni” di A.Vivaldi partecipando a diversi concerti. Sempre in qualità di voce recitante ha partecipato più volte all’esecuzione del brano “Un petit train du plaisir” di G. Rossini per varie associazioni concertistiche italiane a fianco di Luciana Serra e degli strumentisti del Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Protagonista di spettacoli e concerti dedicati a favole per bambini (Lo Schiaccianoci, il Nano del Bosco e la bella Mugnaia, Babar l’Elefantino, Pierino e il  Lupo), accosta la recitazione , alla danza, al canto e alla mimica. Nel 2006, 2007 e 2008 ha interpretato il ruolo di Pinocchio alla Sala Petrassi e alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma per la stagione Tutti a Santa Cecilia con il Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Vincitrice del III premio (I e II non assegnati) al Concorso Nazionale Premio Pegasus sezione narrativa 2006.
Inizia gli studi di Violoncello al Conservatorio di Torino nel 2006 sotto la guida del papà, il violoncellista Sergio Patria.
Si è classificata al III posto ai Concorsi “Giovani Interpreti” città di Asti nel 2007, San Bartolomeo “Rovere d'oro 2008” e “Carlo Mosso” di Alessandria nel 2008.
Nel 2007 ha vinto il I premio all'International Music Competition di Cortemilia categoria B eseguendo di J.S. Bach il Preludio dalla I Suite e di C.Saint-Saens Allegro appassionato op.43.
Ha avuto esperienze orchestrali con I Piccoli archi del Conservatorio di Torino (anche con parti solistiche), con i quali ha effettuato parecchi concerti e da quest'anno come I Violoncello, solista nei concerti di A.Vivaldi Do maggiore per Vlc. e orch., A.Vivaldi Re minore per due violini, violoncello e orchestra, Geminiani La Follia per violino, violoncello e orchestra.
Frequenta il VI anno di Violoncello.


««« torna

realizzato da
UbyWeb&Multimedia
P.IVA 02130640028